top of page
322713424_689446092669337_6400686476760441912_n_edited.jpg

About Us

La società "Ciclo Abilia" nasce nel 2006, con l'intento di promuovere, divulgare e incrementare il Ciclismo Paralimpico in Italia quando questa disciplina non rientrava ancora sotto le "direttive" della FCI (Federazione Ciclistica Italiana); ne entrerà a far parte ufficialmente solo nel 2008 e Noi a Marina di Massa organizzammo il primo Campionato Italiano a cronometro con poco più di 50 atleti per poi ripeterci nel 2010.

Dopo questa edizione, che ci regalò davvero un'esperienza molto positiva, decidemmo di alzare il livello organizzando così nel 2011 la prima edizione della "Due Giorni del Mare", prova di carattere Internazionale valida anche come Prova Europea svolta su due giornate di gare presso il lungo Mare di Marina di Massa dove partecipò anche la Nazionale Italiana di Ciclismo Paralimpico con il suo "capitano" Alex Zanardi.

 

ll 2021 è stato un anno molto complicato per tutti abbiamo dovuto sconfiggere e confrontarci con una Epidemia chiamata Covid19 che ha davvero bloccato ogni tipologia di evento a carattere Nazionale.

Durante appunto questi due anni, segnati da restrizioni e difficoltà economiche il Team Cicloabilia ha lavorato per poter ospitare la prova dei Campionati Italiani di Paraciclismo su strada a Marina di Massa; la manifestazione è riuscita nei migliore dei modi nonostante il duro periodo e ha premiato l'impegno di 250 atleti certamente non sono mancati i Titoli Tricolori che sono stanti ben 26.

" E' stata una grande vittoria e soddisfazione ... dice Samanta vedere l'affetto che dimostrano gli atleti e che per Noi, ormai sono diventati degli amici e ogni anno partecipano con entusiasmo alla "Due Giorni del Mare", la prova di carattere Internazionale che segna l'avvio della stagione."

 

La Nostra Società sportiva è formata da un gruppo di amici e famigliari che da diversi anni ci supportano e aiutano nell'organizzazione e nella promozione delle iniziative.

Un grazie agli sponsor ma specialmente all'Amministrazione Comunale di Marina di Massa che da sempre ha creduto in questo evento ma, nella nostra avventura arrivando a coinvolgere altri membri della mia Famiglia quali: Nico (mio Marito), Sofia (nostra Figlia), mia Sorella e mia Mamma.

Il 2022 ha visto differenti appuntamenti sportivi in toscana legati al Settore Paralimpico; la ormai "Classicissima" prova d'apertura della stagione la "Due Giorni del Mare", valida anche come prova del campionato toscano, 2 tappe del Giro Italia Handbike, i Campionati Italiani su pista a Firenze dove era presente anche la Nostra Società che, è stata parte attiva dell'organizzazione dell'evento valida quale finale del Campionato Italiano per società a Torre del Lago; non da ultimo anche l'organizzazione di un'altra prova nazionale a Campi Bisanzio valida per la categoria Handbike.

Per coronare e concludere al meglio l'annata 2022, la Società Ciclo Abilia ha ricevuto dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico Nazionale direttamente dal Presidente Pancalli una doppia "Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo"; una per l'impegno e la determinazione svolta negli ultimi 10 anni di attività, l'altra invece è stata consegnata al Presidente Samanta Cavaldonati che da poche settimane è entrata a far parte del Consiglio Regionale della FCI Toscnana con la delega al Settore Paralimpico.

" Questa Stella di Bronzo è un segno dice ... Samanta, a  dimostrazione di tutto il lavoro svolto negli anni e che, porta frutti dimostrando l'alto valore tecnico e agonistico di ogni singolo atleta per diffondere la cultura della disabilità sportiva poiché, pensiamo sia buona cosa poter unire: SPORT, TURISMO e TERRITORIO.

Portando così un grande insegnamento di vita a tutte le persone che assistono da spettatori agli eventi perchè possono realmente capire che NON ESISTONO BARRIRE SE NON NELLA NOSTRA MENTE!!"

bottom of page